11-febbraio-2020

Catalogo sistemi elettronici e cambi robotizzati

Il nuovo catalogo Elettronica 2020 è da oggi disponibile sia in versione cartacea sia in formato elettronico PDF.
Le applicazioni e le cross reference sono altresì disponibili sulla piattaforma web TecDoc.

L’offerta include 400 prodotti selezionati all’interno della produzione di Marelli Powertrain (la business unit dedicata alla produzione di componentistica per motori e cambi di automobili, motocicli, e veicoli leggeri) e riguarda:
• centraline controllo motore
• corpi farfallati
• iniettori
• AMT 
(Automated Manual Transmission).

Magneti Marelli Parts & Services offre pertanto al mercato indipendente la tecnologia e la qualità originale del primo impianto.

La nuova edizione beneficia di una rinnovata grafica che permette una più facile lettura e consultazione. Marca e modello vettura sono espressi sia con le denominazioni commerciali sia con le versioni industriali; ogni prodotto è sempre identificato con il codice corto e il codice lungo.
Ove necessario sono riportate chiare note esplicative.
Sono state introdotte nuove icone per ridurre le parti di testo e rendere ancora più immediata la lettura.
Tutta la gamma è stata fotografata per dare un ulteriore supporto nell’identificare il ricambio corretto.

La prima delle due sezione del catalogo (relativa a ECU, corpi farfallati, iniettori) presenta i prodotti disponibili per vettura, le fotografie per ciascuna referenza, le principali applicazioni e le tabelle di cross-reference OE/OES Vs. Magneti Marelli P&S.

La sezione specifica per AMT presenta i prodotti con fotografie, le principali applicazioni e le cross OES.

ECU

La Centralina Controllo Motore o più comunemente “ECU” (sigla inglese per Engine Control Unit) è il dispositivo che gestisce i moderni motori a combustione interna. Riceve da una serie di sensori le informazioni, con dei segnali d’ingresso, sullo stato di funzionamento del motore.
Detti segnali vengono condizionati da vari circuiti della centralina al fine di comandare degli attuatori che realizzano le strategie di controllo del carburante, della combustione e delle emissioni in relazione al programma scritto in memoria ottimizzato nella fase di sperimentazione e omologazione veicolo.

Oltre a queste funzioni principali la centralina consente:
• una completa strategia di autodiagnosi sia sui sensori in ingresso che sugli attuatori in uscita
• la recovery di segnali guasti sulla base degli ingressi validi
• la funzione di blocco motore (immobilizzatore)

Con l’ausilio del tester diagnostico collegato al sistema è possibile visualizzare a richiesta dell’operatore i parametri motoristici, gli errori e attivare i test.


Centralina controllo motore per FIAT QUBO 1.4 - 70CV

L’elettronica nel controllo dell’alimentazione di motori a combustione interna viene quindi utilizzata per migliorare prestazioni, confort, consumi ed emissioni garantendo al contempo un’affidabilità sempre più spinta. Altro aspetto importante è rappresentato dalla possibilità di autodiagnosi che, sfruttando la potenza logica e di calcolo della stessa elettronica di bordo, forniscono al riparatore, in automatico, tutta una serie di segnalazioni sullo stato del sistema, tali da condurlo facilmente alla diagnosi del guasto (miglioramento della facilità di manutenzione).

L’attuale offerta a catalogo si attesta ad oltre 70 centraline per motori diesel e benzina.



CORPI FARFALLATI (e Collettori di aspirazione diesel e benzina)

Il corpo farfallato è il componente principale del condotto di aspirazione di cui sovente è parte integrante. Ha il compito di dosare, attraverso la "farfalla" la quantità di aria fornita al motore in funzione della richiesta del conducente attraverso il comando acceleratore.
Marelli progetta e produce corpi farfallati nonché condotti di aspirazione (CAB e CAD) per motori benzina e diesel.

Magneti Marelli P&S offre una gamma di 140 prodotti completi e 60 parti di ricambio (regolatori e motori passo-passo).

Corpo farfallato per 1.2 TSI applicato su Audi A1 - Seat Ibiza - Skoda Fabia

Corpo farfallato per 2.3 JTD 16V applicato su Fiat Ducato

 

ELETTROINIETTORI

La funzione primaria di un iniettore è quella di trasformare il segnale elettrico di comando ricevuto dalla centralina controllo motore (ECU) nell’esatta quantità di carburante necessaria al motore per una corretta combustione. La durata dell’iniezione è un dato che viene trasmesso dalla ECU dopo che questa è stata informata dai sensori sulle condizioni di funzionamento del motore. L’ordine di grandezza medio dell’apertura è il millisecondo.

Iniettore per motori 1.4 TSI (benzina) applicato su VW Golf e Tiguan

Iniettore per motori 1.4 EcoFuel (metano) applicato su VW Passat e Touran

I sistemi di iniezione hanno subito una profonda evoluzione, dal carburatore ai sistemi elettronici. Marelli ha guidato questa evoluzione dal principio fino ai più moderni sistemi di iniezione diretta (GDI). Magneti Marelli Parts & Services ha un’offerta dedicata di prodotti che includono carburatori, iniettori PFI e picojet (PF = port fuel, iniezione indiretta) e GDI.

La proposta completa comprende più di 60 tipi di iniettore che si diversificano per configurazione dello spray, range di funzionamento, pressioni e tensioni di alimentazione.


 

AMT (Automated Manual Transmission)

L’AMT Marelli è un meccanismo di automazione del cambio manuale, di derivazione Formula1, che coniuga comfort di utilizzo e riduzione nei consumi. Un sistema di asservimento idraulico del cambio e della frizione che consente di mantenere tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi ridotti, robustezza e affidabilità, basso consumo energetico). Nel contempo ne semplifica l'utilizzo e riduce l'affaticamento della guida nel traffico o quando occorre un frequente utilizzo del cambio.
Grazie alla scelta dell'asservimento idraulico e all'interfacciamento con il controllo motore, l'AMT è in grado di assicurare cambi marcia sportivi o cambi marcia confortevoli, a seconda delle esigenze del conducente e del suo stile di guida. Nell'abitacolo non è presente il pedale frizione.

Il sistema di asservimento consiste essenzialmente in un attuatore idraulico montato direttamente sulla scatola del cambio che gestisce, tramite dei pistoni, il movimento di selezione e il movimento di innesto delle marce. I pistoni sono comandati da un gruppo di elettrovalvole alle quali un'elettropompa e un accumulatore forniscono la potenza idraulica richiesta.

Una centralina elettronica, identificate le richieste del conducente e valutate tramite una serie di sensori le condizioni operative del veicolo, gestisce autonomamente il cambio marcia, controllando direttamente frizione, cambio e coppia motore (da qui la definizione di cambio robotizzato). L'interfacciamento tra controllo cambio e motore migliora significativamente le prestazioni del sistema e libera il guidatore da qualsiasi richiesta di sincronizzazione dei movimenti frizione-acceleratore durante il cambio marcia (che può avvenire anche con l'acceleratore totalmente premuto).

Cambio robotizzato AMT003 per Fiat 500L - Qubo 1.3 Mjet

Il cambio robotizzato svolge anche un'azione di tutoraggio e di assistenza alla guida; provvede infatti a inibire richieste erronee di cambio marcia, a evitare spegnimenti indesiderati del motore e il bloccaggio delle ruote su bassa aderenza. In termini di assistenza alla guida assicura inoltre la disponibilità immediata della prima marcia quando il veicolo si ferma e il passaggio automatico delle marce verso il basso nel caso di una forte decelerazione. Aspetti questi che si traducono in incremento di sicurezza di guida poiché sono minori le possibilità di manovre errate del conducente. L'indicazione di marcia innestata è visualizzata su un display integrato nel quadro strumenti.

Elettropompa AMTR003 per cambio robotizzato AMT002

Grazie all’ottimizzazione elettronica della cambiata e al buon accoppiamento col controllo motore questa tecnologia è in grado di assicurare consumi minori rispetto a una vettura con cambio manuale e conseguentemente minori emissioni inquinanti, in particolare riguardo CO₂.

Magneti Marelli Parts & Services offre nel mercato del ricambio indipendente elettro-attuatori idraulici di primo equipaggiamento e relative parti accessorie per un totale di 60 prodotti.


 

STRUTTURA GLOBALE

Marelli Powertrain è presente con i suoi centri di Ricerca e Sviluppo, centri di Ricerca Applicativa e stabilimenti di produzione su scala globale.

Cookie di funzionalità disabilitati