05-dicembre-2025

Con Magneti Marelli Parts & Services una gamma completa di ammortizzatori, con soluzioni all’avanguardia per le auto di ultima generazione

Gruppo sospensioni ruota affiancato da un ammortizzatore Magneti Marelli Parts & Services

Magneti Marelli Parts & Services offre una gamma sempre più completa e articolata di ammortizzatori, con un portfolio costantemente aggiornato di prodotti di qualità originale o equivalente all’originale, in grado di coprire le necessità della quasi totalità del parco circolante europeo di autovetture e veicoli commerciali leggeri. È pertanto in grado di soddisfare le esigenze anche dei modelli più recenti, compresi quelli di costruttori cinesi da poco affacciatisi sul mercato europeo (MG, Chery), la cui diffusione crescente richiede disponibilità immediata di componenti aftermarket.

La gamma di ammortizzatori Magneti Marelli Parts & Services comprende le architetture fondamentali in grado di servire ogni applicazione veicolare, andando dai modelli ad ampia diffusione a quelli premium, inclusi ammortizzatori a gas e idraulici. Le varianti disponibili prevedono:

¬ ammortizzatori bi-tubo: architettura classica con tubo di lavoro e tubo di riserva concentrico, ideali per applicazioni standard e veicoli a uso urbano/extraurbano. La presenza di gas (azoto) nel tubo di riserva minimizza i fenomeni di cavitazione dell'olio e garantisce risposta costante in condizioni operative variabili;

¬ ammortizzatori mono-tubo: con separazione gas-olio e design ad alto rendimento, garantiscono smorzamento costante e ottima dissipazione termica. Grazie a queste caratteristiche, trovano applicazione sia su vetture a vocazione sportiva, sia su quelle compatte, dove sono richieste risposta precisa, durabilità ed efficienza costruttiva; nel caso delle vetture compatte, la scelta è favorita anche da peso ridotto e semplicità costruttiva;

¬ ammortizzatori strutturali: integrano la funzione di smorzamento con quella di supporto strutturale, sostenendo direttamente il peso del veicolo e trasferendo le forze longitudinali (frenata/accelerazione) e laterali (in curva) al telaio. Rappresentano la maggior parte delle applicazioni su veicoli europei di segmento medio.

Gli ammortizzatori mantengono il contatto tra pneumatico e asfalto, controllando i trasferimenti di carico, e garantiscono piena efficacia dei sistemi ABS e ESP. Ammortizzatori usurati aumentano gli spazi di frenata fino al 20% e compromettono l’handling. La sostituzione è raccomandata ogni 80.000 km o in presenza di sintomi quali perdite d’olio, corrosione dell’asta, tenuta di strada imprecisa e usura irregolare degli pneumatici.

 

— Tecnologia OE e performance per l’aftermarket

Magneti Marelli Parts & Services attinge direttamente al patrimonio di conoscenze e di expertise di Ride Dynamics, la divisione di Marelli dedicata specificamente allo sviluppo e alla produzione di sistemi di sospensione e ammortizzatori per il primo equipaggiamento.
Con 15 stabilimenti produttivi, 8 centri R&D e presenza in 4 continenti, Ride Dynamics sviluppa soluzioni per i più importanti costruttori automotive globali, acquisendo un know-how che si traduce in standard qualitativi elevati anche per la gamma aftermarket.
Questa connessione diretta con l’ingegneria OE garantisce che gli ammortizzatori Magneti Marelli Parts & Services beneficino di processi produttivi validati secondo gli standard dei costruttori; di materiali e trattamenti superficiali di specifica OE (cromatura, sigillanti, fluidi); di testing e validazione secondo protocolli per il primo equipaggiamento e di un aggiornamento continuo, basato sulle evoluzioni tecnologiche del settore.

Sono attualmente disponibili:

¬ L’HS (Hydraulic Stop), sistema di fine corsa idraulico progressivo che previene danneggiamenti alla scocca e ai componenti della sospensione in condizioni estreme. È particolarmente rilevante sui veicoli che affrontano fondi stradali degradati o per applicazioni con carichi variabili;

¬ l’FSD (Frequency Selective Damping), valvolazione selettiva in frequenza che differenzia la risposta dell’ammortizzatore tra sollecitazioni a bassa frequenza (a controllo di rollio, beccheggio per garantire un handling migliore) e alta frequenza (per ridurre le vibrazioni e smorzare le asperità per un comfort superiore). Permette di ottimizzare indipendentemente tenuta di strada e comfort di marcia, caratteristica sempre più richiesta sui veicoli moderni;

¬ l’SDC (Smart Damping Control System), sistema di ammortizzatori semi-attivi a controllo elettronico che adatta istantaneamente lo smorzamento in base a velocità del veicolo, accelerazioni longitudinali/laterali e condizioni stradali rilevate dai sensori. Tecnologia presente su segmenti premium e in progressiva diffusione anche su quelli medio-alti. Per l'officina, la disponibilità aftermarket di componenti SDC rappresenta un'opportunità di fidelizzazione della clientela high-end;

¬ il sistema Lifter, sollevatore idraulico di asse per veicoli con assetti ribassati. Consente passaggio su rampe, dossi pronunciati e speed bump preservando l'integrità di spoiler e sottoscocca. Applicazione tipica su vetture sportive, GT e veicoli modificati con kit aerodinamici.

 

— Innovazione in movimento: le sospensioni del futuro

Il continuo impegno di Marelli nella ricerca e sviluppo per il primo equipaggiamento definisce la direzione evolutiva del settore. Due soluzioni attualmente in fase di progettazione avanzata per applicazioni OE rappresentano il futuro delle sospensioni.

Semi Active Smart Single Valve e-Shock: si tratta di ammortizzatori realizzati sulla piattaforma LeanRide e brevettati che garantiscono performance superiori in termini di reattività, stabilità, possibilità di personalizzazione dello stile di guida e comfort. La loro esclusiva architettura a triplo tubo e la tecnologia basata su pistoni di precisione e su di una singola valvola elettroidraulica esterna offre prestazioni di compressione superiori fino al 200% rispetto a quelle dei sistemi tradizionali e una riduzione del peso complessivo fino a 1,2 kg per veicolo. Lo smorzamento avanzato si adatta istantaneamente a qualsiasi condizione della superficie stradale, attenuando gli urti causati da buche e dossi e assicurando il massimo comfort ai passeggeri.
La possibilità di personalizzare completamente l’orientamento della valvola esterna consente di adattare i Semi Active Smart Single Valve e-Shock a una vasta gamma di telai, con minori vincoli di spazio. Infine, la scalabilità offre la possibilità di upgrade da versione “entry” a “smart” via software, senza modifiche hardware.

Full Active Electromechanical Suspension è un sistema di sospensioni basato su un attuatore elettromeccanico per ogni corner privo di fluido idraulico. Grazie a sensori dedicati e a una sofisticata centralina di controllo, il sistema gestisce in tempo reale rollio, beccheggio, imbardata e vibrazioni, ottimizzando comfort, sicurezza e dinamica di guida. I motori elettrici degli attuatori rotativi sono in grado di trasformare l’escursione delle sospensioni in rotazioni, recuperando l’80% dell’energia necessaria al funzionamento del sistema; un circuito elettrico a 48 volt integrato nella rete elettrica del veicolo è utilizzato per stoccare l’energia recuperata dagli attuatori e fornire la potenza utile per l’azionamento degli ammortizzatori. Il recupero dell’energia e l’assenza di olio, non più indispensabile al funzionamento degli ammortizzatori, rendono il sistema sostenibile. L’elevato grado d’innovazione di questa tecnologia è stato recentemente riconosciuto con l’assegnazione del prestigioso Automotive News PACE Pilot Award, destinato alle soluzioni di fornitori automobilistici potenzialmente in grado di rivoluzionare il futuro della mobilità.

Cookie di funzionalità disabilitati

L’introduzione delle tecnologie nel mercato di primo equipaggiamento porrà, nei prossimi anni, le basi per la futura disponibilità aftermarket, seguendo il naturale ciclo di maturazione dei componenti tecnologici avanzati.

Per Magneti Marelli Parts & Services, il collegamento diretto con questi programmi di sviluppo rappresenta una garanzia di preparazione e allineamento alle evoluzioni del settore: quando queste tecnologie entreranno nel parco circolante, la business line aftermarket sarà pronta a supportare l'autoriparazione con componenti, competenze tecniche e formazione specifica.

 

— Un partner affidabile per l’autoriparazione

Magneti Marelli Parts & Services offre soluzioni complete per le tecnologie di ultima generazione e, in particolare, per le sospensioni pneumatiche, la cui gamma include ammortizzatori ad aria e olio-gas, molle ad aria e, grazie al più recente ampliamento, compressori, fondamentali per il controllo dell’assetto dei veicoli. L’offerta di Magneti Marelli Parts & Services per le sospensioni pneumatiche è dunque completa e permette all’officina di gestire internamente qualsiasi intervento, riducendo i tempi di fermo veicolo.

Infine, a coloro che cercano una protezione completa e duratura per gli ammortizzatori, Magneti Marelli Parts & Services offre una selezione di kit di protezione (comprendenti parapolvere e paracolpi), progettati per preservare gli ammortizzatori e garantirne la massima durata.
La protezione adeguata dell'asta cromata e delle guarnizioni previene infiltrazioni di contaminanti che costituiscono la principale causa di usura prematura e perdite d'olio. Per l'officina, proporre sistematicamente il kit di protezione in fase di sostituzione ammortizzatori rappresenta un'opportunità di upselling con elevata percezione di valore da parte del cliente finale.

Con la sua offerta di prodotti e servizi all’avanguardia, Magneti Marelli Parts & Services si afferma come partner di riferimento per l’autoriparazione professionale. La combinazione di una gamma ricca e aggiornata, tecnologie di sospensione di ultima generazione e know-how Marelli consente ai clienti di affrontare con successo le sfide di un mercato in rapido cambiamento. Magneti Marelli Parts & Services non solo garantisce qualità e innovazione, ma offre anche soluzioni pensate per il futuro della mobilità, accompagnando officine e operatori in un percorso di crescita e aggiornamento continui.
Scegliere Magneti Marelli Parts & Services significa affidarsi a un marchio che investe costantemente nella ricerca, nello sviluppo e nella formazione, mettendo a disposizione tutto il necessario per assicurare sicurezza, performance e affidabilità