28-novembre-2023

Tamara Molinaro: esplorando l'essenza dell'Extreme E

Tamara Molinaro con casco in mano davanti al box del suo SUV Extreme E 2023

Il weekend del 2 e 3 dicembre, Tamara Molinaro, l'unica italiana partecipante nel Campionato EXTREME E, sarà protagonista e correrà nell’ultima gara di stagione in Cile a Antofagasta, con il team di Jenson Button.

Durante l'ultimo round dell'Island X Prix in Sardegna, nella storica zona di addestramento dell’Esercito a Capo Teulada, a sud-ovest dell’isola, abbiamo intervistato Tamara.

In questo scenario immersivo e suggestivo, la pilota ci ha condotto nel suo mondo, svelandoci i retroscena di questo Campionato e le tappe cruciali della sua carriera Extreme E: dai primi passi come championship driver nel 2021 in Groenlandia alla prima gara in Arabia Saudita e al podio dello scorso anno in Sardegna.
Dai un’occhiata al video!

Cookie di funzionalità disabilitati

Focus su sostenibilità e adrenalina al volante

Dall’intervista emergono chiaramente le tematiche che Tamara ha a cuore e che sono in stretta relazione con il campionato in cui partecipa: sostenibilità e uguaglianza di genere. Extreme E si svolge in località simboliche come la Foresta Amazzonica, l’Artico, il deserto, per sensibilizzare sugli aspetti legati alla salvaguardia dell’ambiente. Come? Geolocalizzando gli X PRIX in queste zone caratterizzate da condizioni ambientali estreme e particolarmente colpite dai cambiamenti climatici.

Ma la sostenibilità non si limita a questo: prende forma e si concretizza, attraverso l’utilizzo di SUV 100% elettrici, che come ci racconta Tamara, hanno una notevole differenza di guida rispetto alle classiche macchine da Rally a cui è abituata ma che ciò nonostante, mantengono un buon comfort, potenza e un ottimo handling, rendendo le gare emozionanti ed adrenaliniche.

Noi di Magneti Marelli Parts & Services, da sempre pionieri nelle innovazioni, sviluppiamo soluzioni che garantiscono alle Officine un costante percorso di crescita e aggiornamento. In quest’ottica, sposando i valori legati all’attenzione verso la sostenibilità e andando incontro alle nuove tecnologie presenti sulle vetture più moderne, abbiamo creato e implementato tutti gli strumenti necessari per la manutenzione di veicoli ibridi ed elettrici fornendo inoltre corsi di formazioni tecnica dedicati. Da qui nasce il concept Hybrid & Electric: con noi nel presente per affrontare insieme il futuro.


Diversità nei team e inclusività di genere

Tra i team del campionato si riconoscono molti nomi importanti del Motorsport, come Jenson Button, Lewis Hamilton e Nico Rosberg; ma un ulteriore valore aggiunto è l’aspetto legato all’inclusività di genere. A tal proposito ogni team, per regolamento, è tenuto ad avere in squadra un uomo e una donna, che gareggiano a bordo di un SUV da 550-bhp. 
Condividiamo la sensibilità nei confronti di questa tematica ed è nostro augurio, come per Tamara, vedere sempre più donne ricoprire ruoli attivi e di rilievo all’interno di campionati automobilistici mondiali. 
 

Tamara Molinaro incarna forza, semplicità e determinazione. La Rete Magneti Marelli Checkstar è orgogliosa di questa partnership e si riconosce in questi valori. Ringraziamo Tamara e le auguriamo un appassionante weekend per l’ultima #ExtremeDrive del 2023 in Cile.

Stay tuned, le sorprese potrebbero non essere finite!