10-maggio-2023

Magneti Marelli Checkstar al fianco di Tamara Molinaro nell’Extreme E

Nuova sponsorship per Magneti Marelli Checkstar: quest’anno siamo al fianco di Tamara Molinaro, giovane campionessa di rally, che partecipa al campionato Extreme E riservato ai SUV elettrici. Tamara, che sul suo casco sfoggia il logo della nostra Rete di officine, vanta già una lunga esperienza sia nei rally sia alla guida di vetture fuoristrada. Campionessa femminile dell'European Rally Championship (ERC) nel 2017, lo scorso anno ha debuttato anche nell’Extreme E come pilota dell’Axite Energy Racing, ottenendo un secondo posto nell'Island X Prix insieme a Timo Scheider. Quest’anno rinnova la sua partecipazione al campionato riservato ai SUV elettrici facendo coppia con Andreas Bakkerud, e noi tutti saremo al suo fianco in questa competizione molto impegnativa. 

Il Campionato Extreme E è riservato a vetture off-road elettriche, con gare che si svolgono su percorsi molto impegnativi in zone remote del pianeta come la foresta Amazzonica e l’Artico. I piloti devono affrontare prove estreme nel deserto, sui ghiacciai e sterrati di ogni genere. Tutti corrono con vetture identiche e ogni equipaggio è formato da 2 piloti, un uomo e una donna. Il Paddock e quartier generale della Extreme E è posizionato sulla RMS St Helena, una nave da carico che ha il compito di trasportare equipaggi e scuderie nei luoghi dove si svolgono le gare. La nave è dotata di sistemi di ricarica a combustibile a idrogeno, in questo modo si riduce al minimo l’impatto ambientale, e le vetture sono ricaricate sfruttando energia ricavata dall’acqua o solare.

Scegliere Tamara Molinaro in un campionato di vetture full-electric vuole ancora una volta sottolineare quanto la nostra rete sia già pronta alle sfide della nuova mobilità, grazie al nostro concept Hybrid & Electric. Questo programma prevede un pacchetto di informazioni tecniche e corsi di formazione sviluppati per fornire a tutte le officine Magneti Marelli Checkstar gli strumenti utili per operare a regola d’arte sui sempre più diffusi veicoli ibridi ed elettrici.

Extreme E 2023: il programma

Extreme E è giunto alla sua terza edizione e il programma 2023 prevede 5 tappe suddivise in 2 giorni per un totale di 10 gare. In ogni giornata si svolge sia il turno di qualifica sia la gara. Il nuovo format prevede due gruppi di 5 auto per le qualifiche, con i primi cinque tempi che passano alla finale e si contendono la vittoria, mentre i 5 esclusi gareggeranno per la “redemption race”, che stabilisce la classifica dal sesto al decimo posto.

Tra i Team Principal delle scuderie troviamo anche nomi molti noti agli appassionati della F1: Lewis Hamilton, Carlos Sainz, Nico Rosberg, Jenson Button e Sebastien Loeb a dimostrazione dell’appeal esercitato da questo campionato.

La prima tappa, denominata Desert X-Prix, si è svolta in Arabia Saudita l’11 e 12 marzo, questi prossimi appuntamenti:

· 13-14 maggio – Ocean X-Prix 2023 – Scozia

· 8-9 luglio – Island X-Prix 2023 – Sardegna

· 16-17 ottobre – Brasile o Stati Uniti (da definire)

· 2-3 dicembre – Copper X-Prix 2023 – Cile

Le gare dell’Extreme E 2023 si possono seguire su Sportmediaset.it, sito ufficiale Extreme E,  sui profili social Facebook e YouTube, sul Canale 20 e DAZN, oltre che sui nostri profili social e della nostra Tamara.