05-dicembre-2023

Ammortizzatori Magneti Marelli Parts & Services: una gamma completa per soddisfare le richieste del mercato

suspension system of the car and Magneti Marelli shock absorber

Magneti Marelli Parts & Services offre una delle gamme più complete di ammortizzatori, che comprende prodotti originali o equivalenti di alta qualità, sia per automobili sia per veicoli commerciali, e che, grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie, risponde alle diverse esigenze delle varie tipologie di veicoli.

Attraverso Ride Dynamics, la Divisione di Marelli specializzata negli ammortizzatori, con una robusta presenza globale composta da 15 impianti di produzione, 8 centri di ricerca e sviluppo, oltre a 9 uffici commerciali, Magneti Marelli Parts & Services garantisce una vasta esperienza internazionale. Grazie a questa presenza su quattro continenti, siamo in grado di offrire prodotti di alta qualità e un servizio tecnico e commerciale eccellente a livello mondiale.

Gli ammortizzatori proposti da Magneti Marelli Parts & Services fanno parte di una gamma completa che copre fino al 99% del circolante europeo, con applicazioni per 58 case auto.

Cookie di funzionalità disabilitati

I prodotti della gamma ammortizzatori assicurano un notevole smorzamento delle vibrazioni in fase di compressione ed estensione, che si traduce in un miglioramento della performance, una riduzione della rumorosità durante il funzionamento e un maggiore comfort di guida.

I prodotti Magneti Marelli Parts & Services soddisfano tutti i requisiti relativi a prestazioni e sicurezza di guida in ogni situazione e su ogni tipo di superficie stradale, oltre a garantire comfort e un’ottima tenuta di strada.
 

Ammortizzatori a gas e idraulici

La gamma di ammortizzatori include quelli a gas e idraulici nelle seguenti varianti: bi-tubo, che offrono eccellente performance di sospensione, frizioni ridotte al minimo grazie alla presenza di azoto e limitati fenomeni di cavitazione; mono-tubo, che garantiscono grande forza di smorzamento, peso ridotto e veloce risposta idraulica delle valvole; e strutturali, che sostengono sollecitazioni verticali, di frenata e accelerazione, contribuiscono alla sicurezza della vettura e supportano il peso del veicolo.

Fig. 1 - Ammortizzatori a gas Magneti Marelli Parts & Services


Magneti Marelli Parts & Services per le tecnologie più evolute

La gamma degli ammortizzatori Magneti Marelli Parts & Services copre anche le tecnologie più avanzate grazie alla dotazione di sistemi all’avanguardia che garantiscono alte prestazioni e comfort. 
Fra questi, il sistema HS (Hydraulic Stop), sempre più diffuso sia sul mercato europeo sia su quello americano, che assorbendo molto più progressivamente l’energia generata da passaggi su fondi stradali dissestati, buche o dossi, è in grado di assicurare una guida più sicura e confortevole nelle diverse condizioni; il sistema FSD (Frequency Sensible Damping), sviluppato per migliorare handling e comfort in modo indipendente, quindi conferire alla vettura una buona guidabilità, senza rinunciare ad un comfort soddisfacente in caso di fondi stradali poco regolari; il sistema SDC (Smart Damping Control System), un ammortizzatore controllato elettronicamente che consente di variare in tempo reale e di continuo lo smorzamento per adattarlo alla situazione di guida, trovando sempre la migliore configurazione in termini di handling e comfort; e il sistema Lifter, specifico per vetture sportive caratterizzate da assetti molto bassi, che agendo sul sollevamento del singolo o di entrambi gli assi ne agevola il passaggio su dossi o rampe.

Cookie di funzionalità disabilitati

Quando sostituire gli ammortizzatori

Quando durante la guida si manifestano evidenti irregolarità, come scarsa tenuta in curva, vibrazioni anomale del veicolo e del volante, perdita di aderenza, abbassamento dell’assetto, affondo dell'avantreno in frenata e allungamento di quest’ultima, occorre fare un controllo generale delle sospensioni per verificare ed eventualmente sostituire le parti usurate e difettose. Generalmente, nei piani di manutenzione dei veicoli, è previsto un controllo degli ammortizzatori ogni 20.000 km e la loro sostituzione ogni 80.000 km.

Inoltre, per coloro che cercano una protezione completa e duratura per i loro ammortizzatori, Magneti Marelli Parts & Services offre una selezione di kit di protezione progettati per garantire massima durata e funzionalità dell’ammortizzatore.

Nella sezione ricambi di questo sito sono disponibili tutti i dettagli sulla gamma ammortizzatori di Magneti Marelli Parts & Services.