16 Settembre 2020

Accesso, evoluzione e funzionalità diagnostiche dei Costruttori di veicoli

Il regolamento europeo (CE) n° 1400/2002, conosciuto anche come B.E.R. o Direttiva Monti, ha svolto un ruolo fondamentale di tutela per l’automobilista consentendo di poter effettuare i tagliandi di manutenzione dell’autoveicolo presso autoriparatori indipendenti nel periodo di garanzia europea senza che quest'ultima decada o venga rifiutata dalla casa costruttrice automobilistica.
Le case costruttrici, hanno quindi dovuto rivedere la gestione delle informazioni tecniche, della manutenzione e degli strumenti per la riparazione rendendole accessibili, tramite dei portali web agli operatori del settore.

Il corso verte sull’approfondita analisi di tali portali; dalla procedura di registrazione e i dati richiesti, alla navigazione all’interno del sito e, non meno importante, le informazioni messe a disposizione e come ottenerle. Verranno affrontate nel dettaglio le procedure di registrazione del libretto di manutenzione elettronico e le raccomandazioni per le operazioni di pass-thru. Saranno visionati i portali dei seguenti costruttori: gruppo FCA, Mercedes, BMW, PSA-Opel, Renault, gruppo VAG, Toyota, Ford e Mazda.

 

Contenuto del corso

  • Le normative europee per la tutela del mercato indipendente
  • Guida all’accesso e alla consultazione dei portali dei Costruttori (FCA – Mercedes – BMW – PSA – Opel – Renault – VAG – Toyota – Ford – Mazda)
  • Le possibilità di diagnosi e codifica per l’officina indipendenti.

Durata
8 ore
 

Note
Conoscenza dell’Elettronica di base automotive


Materiale
Ad ogni partecipante sarà rilasciato Manuale del Corso e Attestato di Partecipazione

Hai bisogno di aiuto?