30-gennaio-2024

"Ready! Academy”: Nuova stagione di formazione in primavera

Torna sui blocchi di partenza il progetto di formazione Ready! Academy di Magneti Marelli Parts & Services: la terza sessione di corsi prenderà infatti il via nella primavera di quest’anno. Come sempre, l’offerta formativa si rivolge a giovani, provenienti da istituti tecnici e professionali o già impegnati in realtà lavorative, che vogliono ampliare le proprie conoscenze di meccatronica e approfondire gli aspetti gestionali della propria attività.

Il mondo dell’automobile, infatti, sta attraversando una fase di profonda trasformazione, che vede crescere la componente tecnologica, con soluzioni come gli ausili al guidatore ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e l’elettrificazione della propulsione: questo comporta, per i professionisti dell’autoriparazione, la necessità di ampliare le proprie competenze, così da prepararsi ad affrontare un futuro sempre più imminente.

Per affrontare queste sfide, Magneti Marelli Parts & Services mette a disposizione di Ready! Academy le strutture e le più sofisticate attrezzature del proprio Technical Training Center di Corbetta (MI).

Cookie di funzionalità disabilitati

Per soddisfare ogni esigenza

Partendo da questi presupposti, Ready! Academy propone un percorso formativo articolato, studiato per garantire ai partecipanti una preparazione completa e duratura; nell'arco di un biennio vengono calendarizzati appuntamenti bimestrali, ognuno della durata di 3 giorni consecutivi.

Il ciclo ha inizio con i Corsi tecnici di base, focalizzati sui fondamenti dell'elettronica applicata all'automotive. Gli allievi si immergono in temi cruciali come gli impianti di climatizzazione, l'evoluzione dei motori a benzina e diesel, i sistemi di controllo motore e la manutenzione dei cambi automatici sempre più diffusi.

Ready! Academy adotta un approccio tecnico-pratico in ogni fase, permettendo ai partecipanti di applicare le nozioni apprese in aula direttamente sul campo.

Per ottenere questo risultato è necessario che il rapporto tra il numero dei docenti e quello degli studenti sia ottimale: non a caso, quindi, i corsi della Ready! Academy prevedono la partecipazione di circa dodici allievi per classe e qualora ci fossero adesioni sopra il numero previsto, verrebbero attivate più classi.

Il secondo step consiste nei Corsi di approfondimento, in cui gli allievi si dedicano a esercitazioni pratiche di diagnostica automotive, revisioni di cambi automatici, operazioni di taratura e calibrazione degli ADAS e analizzano le differenti declinazioni dei sistemi di propulsioni ibridi e di quelli elettrici.

I corsi, inoltre, consentono di conseguire, grazie al superamento di un test finale, le certificazioni PES, PAV e PEI richieste dalla normativa per poter intervenire sui veicoli ibridi ed elettrici, nei quali la tensione raggiunge oggi valori elevati, motivo per cui vengono preventivamente messi in sicurezza, e quella F-Gas, relativa ai gas fluorurati degli impianti di refrigerazione e condizionamento.

 

L’officina è un’azienda

Non finisce qui, perché ai nostri giorni operare in un centro di assistenza qualificato come quelli della rete Magneti Marelli Checkstar significa dover affrontare anche aspetti organizzativi importanti, che vengono approfonditi e spiegati nella fase didattica successiva, quella dei Corsi gestionali della Ready! Academy.

Docenti esperti affrontano con i partecipanti i temi delle procedure di accettazione del cliente e della sua gestione, nonché quelli relativi a una conduzione efficiente dell’officina. Costi e ricavi, promozione dell’attività, produttività, il ruolo del capo officina e le strategie per il miglioramento dei processi di assistenza sono le chiavi per rendere la propria attività più redditizia, accrescendo al tempo stesso la soddisfazione dei clienti finali.

 

Un’esperienza completa

Al termine delle 190 ore complessive di lezioni, l’alternanza di sessioni teoriche e attività pratiche avrà permesso ai discenti di accrescere le proprie competenze e di essere in grado di offrire alla propria clientela un servizio altamente professionale.

Concluso il biennio, la Ready! Academy rilascia agli aspiranti meccatronici che hanno completato il percorso il Master Magneti Marelli Parts & Services Certificate, un importante attestato di qualificazione riconosciuto in tutto il mondo automotive.

Tutte le informazioni sulla Ready! Academy e il modulo di adesione scaricabile per inviare la propria candidatura sono disponibili qui.