07-marzo-2024

Magneti Marelli Parts & Services: candele e candelette per motori in perfetta efficienza

Candele d'accensione e candelette di preriscaldo Magneti Marelli Parts & Services

Magneti Marelli Parts & Services propone una gamma completa di candele d’accensione e candelette di preriscaldo in grado di soddisfare le esigenze di più del 96% del parco circolante europeo.

Anche se oggi molta attenzione è focalizzata sul futuro passaggio alla mobilità elettrica, la stragrande maggioranza dei veicoli sulle strade del vecchio continente è ancora dotata di motori a combustione, alimentati a benzina o diesel, che necessitano di questi fondamentali componenti.

Inoltre, il rallentamento del ciclo di sostituzione dei veicoli, dovuto alla recente crisi economica e all’incertezza dei consumatori, fa sì che in molti Paesi, a partire dall’Italia, l’età media delle auto sia aumentata: questo comporta maggiori necessità di manutenzione e, con l’incremento dei chilometraggi, di sostituzione periodica dei componenti.

Grazie agli sviluppi più recenti e all’introduzione di componenti elettrici che consentono di ottenere forme di propulsione ibrida con varie modalità, i motori endotermici hanno ridotto considerevolmente le loro emissioni; in particolare, quelli diesel, grazie alle tecnologie previste per l’omologazione Euro 6, hanno raggiunto livelli di emissioni di ossidi di azoto paragonabili a quelle dei propulsori a benzina.


Le candele migliorano consumo ed emissioni

Le candele Magneti Marelli Parts & Services, progettate per soddisfare gli standard qualitativi dei principali costruttori europei, garantiscono l’ottimizzazione della conduttività termica, la riduzione delle interferenze elettromagnetiche e la massima affidabilità del motore.

I materiali impiegati per la loro realizzazione sono selezionati per poter resistere a qualsiasi sollecitazione meccanica, chimica ed elettrica; ciò rende le nostre candele ideali per garantire sempre un’accensione ottimale e, di conseguenza, per ridurre il consumo di carburante e il livello di emissioni.

Magneti Marelli Parts & Services offre una gamma completa di candele con caratteristiche costruttive differenti, così da soddisfare le esigenze specifiche dei veicoli e dei loro proprietari. I materiali dell’elettrodo centrale variano in base alla tipologia della candela e possono essere iridio, platino o nickel.

Iridio
È una candela con elettrodo centrale realizzato in iridio, metallo nobile ad alta resistenza, adatto per le prestazioni elevate. Facilita le partenze a freddo, anche in condizioni climatiche rigide, migliora lo sfruttamento del carburante riducendo i consumi, diminuisce le possibilità di irregolarità nelle accensioni e mantiene le emissioni nei limiti previsti per ogni tipologia di veicolo. La sua vita utile è più lunga rispetto alle candele tradizionali o in nickel. Per le sue caratteristiche di eccellenza, è una candela spesso utilizzata dalle Case auto per il primo equipaggiamento. La sostituzione* è generalmente raccomandata tra gli 80.000 e i 100.000 chilometri.

Platino
In questa candela di Magneti Marelli Parts & Services l’elettrodo centrale è di platino, metallo nobile molto resistente all’usura che consente di ridurre il diametro dell’elettrodo, migliorando l’accensione. Rispetto alle candele al nickel, offre più efficienza nella fase di accensione, riducendo il consumo di carburante, diminuendo le probabilità di accensioni irregolari e mantenendo le emissioni entro i livelli prescritti per il veicolo. Così come per le candele in iridio, la sostituzione è prevista ogni 60.000 chilometri, mentre quelle in Double Platinum possono essere sostituite ogni 80.000 chilometri.

Nickel
Questa tipologia di candela è più adatta ai motori meno recenti o con prestazioni standard, che non richiedono caratteristiche particolari. La sua vita utile è più breve, con un intervallo di sostituzione consigliato ogni 20.000 chilometri, ma costituisce comunque una scelta affidabile e, al tempo stesso, economicamente conveniente.

Cookie di funzionalità disabilitati

(*) Consultare il manuale d'uso e manutenzione del veicolo per conoscere l'esatta percorrenza chilometrica raccomandata per la sostituzione delle candele di accensione.


Candelette performanti

Anche i motori diesel continuano a costituire una parte rilevante della mobilità complessiva, grazie alla loro grande efficienza e alle nuove soluzioni tecnologiche, che hanno permesso di ridurre al minimo le emissioni.

Riveste quindi grande importanza la disponibilità di candelette di preriscaldo, nel cui sviluppo Magneti Marelli Parts & Services non ha mai smesso d’investire. Disporre di valide candelette molto efficienti significa, infatti, ottimizzare i consumi e mantenere a lungo le emissioni entro gli standard previsti dalla normativa Euro 6D.

La gamma candelette copre le esigenze del 95% del parco circolante europeo ed è costituita da componenti realizzati con materiali di qualità che consentono di far fronte a intense sollecitazioni di diversa natura, che siano chimiche, elettriche, termiche o meccaniche. Le loro caratteristiche garantiscono partenze a freddo ultrarapide, anche quando le condizioni ambientali risultano particolarmente rigide. La qualità è garantita dal rispetto degli standard più alti del settore, comprendenti le certificazioni ISO 6550, ISO 7578 e ISO 17447-1 2015.

La gamma di candelette Magneti Marelli Parts & Services, interamente sviluppata e prodotta in Italia, comprende tre tipologie di prodotti.

Auto-regolanti
Candelette in metallo con doppio filamento, sono dotate della più moderna tecnologia di pre e post riscaldo e restano accese fino a tre minuti dopo la messa in moto del propulsore, quando la centralina di gestione lo richiede, per ridurre al minimo rumorosità ed emissioni.

A riscaldamento istantaneo
Queste candelette in metallo sono dotate di una particolare tecnologia, detta ISS (Instant Start System), a tensione di alimentazione variabile: pilotate dalla centralina di gestione, raggiungono la temperatura di funzionamento in circa due secondi. Grazie a ciò, l’accensione del motore a gasolio è pressoché istantanea, così some avviene con i propulsori a benzina, anche quando le condizioni ambientali sono particolarmente impegnative (con temperature fino a -25 °C). Operano in combinazione con una unità elettronica di controllo che ne regola l’assorbimento di corrente e la variazione di temperatura in base al fabbisogno del motore, anche durante il suo funzionamento. In questo modo, il processo di combustione è sempre continuo e stabile portando a un risparmio di carburante per l’automobilista e a una riduzione delle emissioni.

Ceramic equivalent ISS
Queste candelette a riscaldamento istantaneo sono equivalenti a quelle in ceramica previste per il primo equipaggiamento e sono in grado di sopportare una temperatura di funzionamento più elevata, contribuendo alla riduzione di consumi ed emissioni. Dotate di tecnologia ISS, si differenziano da quelle a riscaldamento istantaneo per la presenza di un doppio filamento, saldato con una lega speciale, e hanno tempi di riscaldamento molto brevi. Raggiungono, infatti, temperature fino a 950 °C in meno di due secondi e possono arrivare, in fase di post riscaldo, fino a un massimo di 1.150 °C.
 

Cookie di funzionalità disabilitati

Le candelette Magneti Marelli Parts & Services, sviluppate e prodotte in Italia, garantiscono performance elevate anche in situazioni in cui il veicolo è sottoposto a intensi stress meccanici, una lunga durata e la riduzione di consumi ed emissioni.


Nella sezione ricambi di questo sito, sono disponibili tutti i dettagli delle gamme di Magneti Marelli Parts & Services.

Con più di 30 linee di prodotto, Magneti Marelli Parts & Services fornisce soluzioni complete e affidabili per soddisfare ogni esigenza di manutenzione e riparazione automobilistica, garantendo performance di livello superiore e soddisfazione del cliente.