14-novembre-2024
Dodici nuovi codici relativi a iniettori Gpl per un’ampia gamma di modelli
Maggiore durata e importanti omologazioni
Facilità di installazione: montaggio senza interventi sul rail e diverse colorazioni dei tappi per una facile identificazione
Magneti Marelli Parts & Services, forte di una profonda conoscenza dei sistemi di iniezione di cui sin dal principio ha guidato lo sviluppo, offre più di 60 tipi di iniettori, diversi per configurazione dello spray, range di funzionamento, pressioni e tensioni di alimentazione. Di recente, la gamma si è arricchita di dodici codici relativi a iniettori per motori alimentati a Gpl interamente prodotti in stabilimenti italiani.
I nuovi codici di iniettori per Gpl coprono un’ampia gamma di modelli molto diffusi alimentati a Gpl o bifuel (benzina+Gpl). Si tratta delle Alfa Romeo Giulietta e MiTo, di tutta la gamma Dacia, di una vasta selezione di vetture Fiat (tra le quali, 500, 500 L, 500X, Panda, Grande Punto e Tipo Station Wagon), delle Lancia Ypsilon e Delta, di diverse Opel (Astra, Insigna Sports Tourer, Mokka e Zafira) e delle Renault Clio e Modus.
—Vita facile per gli installatori
Gli iniettori Gpl proposti da Magneti Marelli Parts & Services offrono numerosi vantaggi, tra i quali le omologazioni per la compatibilità elettromagnetica (10R-03 671, relativa all’eliminazioni di possibili interferenze con l’elettronica delle vetture) e il Gpl (67R 03 4893).
Caratteristiche costruttive come il corpo realizzato in alluminio anodizzato, la bobina interamente zincata e il connettore di plastica automotive ignifuga, stampata a iniezione, rendono gli iniettori Gpl proposti da Magneti Marelli Parts & Services prodotti di elevata qualità.
Gli iniettori Gpl di Magneti Marelli Parts & Services, inoltre, non soffrono di problemi di “sticking”, ossia dell’incollaggio che tipicamente affligge gli iniettori tradizionali con funzionamento a membrana. Per ovviare a questo problema e allungare la loro vita utile, i nuovi codici proposti utilizzano infatti un sistema di funzionamento analogo a quello degli iniettori per motori diesel. Uno spillo azionato da un solenoide regola l’apertura e l’afflusso del Gpl; durante lo scorrimento, questo spillo si autopulisce, evitando che i residui di olio si depositino e che si formino lacche, responsabili dell’incollaggio e, quindi, del bloccaggio dell’iniettore.
Di fatto, l’iniettore Magneti Marelli Parts & Services “digerisce” il Gpl “sporco”, quello che contiene maggiori residui di olio, e ciò ne allunga la durata, portandolo dai 50.000 chilometri medi degli iniettori tradizionali a 75-80.000 mila, rendendo l’utilizzo delle auto a Gpl economicamente ancor più conveniente.
Un altro vantaggio degli iniettori Gpl proposti da Magneti Marelli Parts & Services deriva dalle loro modalità d’installazione, uguali a quelle dei componenti originali: ciò significa che non richiedono adattamenti all’impianto, né impongono di smontare il rail, caratteristica che ne rende il montaggio più facile e veloce. Questi iniettori non necessitano di nessuna taratura in centralina, la modifica viene effettuata via software rendendoli Plug and Play.
Inoltre, l’utilizzo di tappi di colore diverso rende agevole l’identificazione dell’iniettore corretto per ogni tipo di motore, evitando il rischio d’incorrere in possibili errori.
La confezione degli iniettori offerti da Magneti Marelli Parts & Services prevede l’imballaggio in un blister preformato antiurto, che ne preserva l’integrità, sul quale sono riportate tutte le indicazioni essenziali, come il codice del prodotto, il codice a barre, la sua descrizione nella lingua del Paese di riferimento e l’indicazione del luogo di produzione. Nella confezione, infine, è presente anche un foglietto illustrativo con riportate in diverse lingue le istruzioni relative agli iniettori.
—Un mercato in crescita
Ad oggi il Gpl costituisce ancora una tipologia di alimentazione dei motori a combustione rilevante.
Il parco circolante italiano di vetture a Gpl è costituito da 2,6 milioni di vetture, pari al 6,5% del totale (dati Unrae). La quota di vetture a Gpl sul totale delle immatricolazioni negli ultimi anni è risultata in crescita, passando dal 5,6% del 2016 al 6,8% del 2020, per arrivare al 9,1% del 2023, anno in cui è stato raggiunto anche il risultato migliore in termini di volume, pari a 141.900 unità (dati Unrae).
A questo andamento favorevole si aggiunge un altro aspetto importante: il ciclo di sostituzione degli iniettori tradizionali dei motori alimentati a Gpl prevede intervalli piuttosto brevi rispetto a quanto accade per le altre alimentazioni a benzina e gasolio. L’intervento, infatti, si rende necessario in media dopo circa tre-quattro anni di utilizzo per i motivi relativi alle lacche descritti prima, che ne riducono drasticamente la vita utile. Altri problemi agli iniettori possono derivare dall’usura della membrana o dal loro grippaggio interno.
Dall’insieme di questi fattori (ampio parco circolante e intervalli di sostituzione inferiori rispetto ad altre alimentazioni) deriva un mercato molto interessante per l’autoriparazione indipendente. Un mercato che Magneti Marelli Parts & Services è in grado di soddisfare con prodotti di elevata qualità, dalla semplice installazione e dal prezzo concorrenziale.