15-marzo-2022

Giovani e formazione: realizzare il domani… oggi!

Magneti Marelli Parts & Services nelle scuole d’Italia con il Programma GM-EDU

Protagonisti del futuro… ma anche del presente: questo dovrebbero essere i giovani secondo Magneti Marelli Parts & Services!

Per questo, motivati a supportarli sempre, siamo stati da subito grandi sostenitori e promotori dell’iniziativa GM-EDU ideata da Duessegi Editore per far sì che scuola e lavoro possano confrontarsi in modo diretto.

Il rapporto tra scuola e mondo del lavoro è una questione attuale e delicata, da sempre molto dibattuta. Trovare il giusto equilibrio tra formazione teorica e preparazione pratica non è impresa semplice, così come instaurare un dialogo diretto e chiaro tra le due parti.

Alla luce di questo, il Programma GM-EDU – giunto ormai al suo nono anno – propone una formula per far comunicare tra loro le aziende dell’automotive aftermarket con i docenti e gli studenti degli istituti tecnici e professionali di tutta Italia.

Noi di Magneti Marelli Parts & Services non potevamo non essere parte attiva in questa idea che trova nella formazione mirata le vere fondamenta su cui costruire il futuro dei meccatronici!


Cos’è il GM-EDU

Il programma sviluppato da Duessegi Editore è un ponte tra scuola e lavoro, un punto di incontro tra gli operatori del settore, gli studenti e i docenti. Al centro dell’iniziativa ci sono i giovani che dovranno affrontare un lavoro che cambia quotidianamente. Per questo, il cuore di GM-EDU è la formazione su Meccanica, Diagnostica, Gestione, Carrozzeria, Truck e Moto che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a diventare figure professionali altamente specializzate nella riparazione delle moderne autovetture e nella gestione delle officine.

Giusto per fornire qualche numero, sono 93 le scuole tecnico-professionali di tutta Italia che hanno aderito al progetto, 35.300 gli studenti coinvolti, più di 900 i corsi erogati

L’evento del 23 febbraio

Lo scorso 23 febbraio, Duessegi Editore ha organizzato un meeting a Milano destinato a scuole e aziende dell’automotive aftermarket. È stato un momento non solo per presentare il Programma GM-EDU ma anche per parlare di futuro, innovazione tecnologica, ambiente, sicurezza e di opportunità con le aziende e le scuole coinvolte. Il tutto con un occhio di riguardo ai giovani e a coloro che dovranno affrontare un lavoro che cambia quotidianamente.

Noi di Magneti Marelli Parts & Services abbiamo colto questa opportunità e abbiamo avuto modo di esprimere la nostra visione del futuro. La nostra voce è stata quella di Vincenzo Giaccone, Head of EMEA Technical Services and Equipment, che nel suo intervento ha affrontato il tema “Evoluzione motoristica e impatto dei macro-trends. Quale scenario per il futuro?”. Dati alla mano, il futuro si delinea sempre più “C.A.S.E.”, ovvero con un numero crescente di veicoli Connessi, Autonomi, Condivisi ed Elettrici che si stanno sviluppando rapidamente e stanno guidando la trasformazione negli ecosistemi di mobilità. Sono quindi numerosi i cambiamenti che l'industria automobilistica sta affrontando per il futuro a lungo termine e che riguarderanno anche l’officina del futuro, in cui non potranno mancare: 

In sostanza, ciò che sarà essenziale nel futuro della riparazione auto è quello su cui le Officine della Rete Magneti Marelli Checkstar possono già contare e che, quindi, è già a disposizione dei giovani che un domani lavoreranno con il nostro Network.  


Il ruolo di Magneti Marelli Parts & Services

Come Magneti Marelli Parts & Services siamo parte attiva del Programma GM-EDU da sempre: i nostri tecnici sono infatti impegnati nella formazione degli studenti e le Officine della Rete Magneti Marelli Checkstar sono teatro dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, consentendo agli studenti di effettuare stage nelle proprie strutture.

Abbiamo per esempio tenuto corsi sulla tecnologia Mild Hybrid 12-48V e sull’elettrificazione dei veicoli per gli studenti e  corsi per i docenti, che hanno riscosso grande successo e interesse da parte dei ragazzi.

Crediamo nei giovani e nella scuola perché, come diceva Malcom X, “La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”.